(repubblica.it, 22 maggio 2024)
Vittorio Sgarbi su X presenta la sua “capramobile”, un van grigio con il suo manifesto elettorale e tanti adesivi gialli tondi con il disegno di una capra. L’ex sottosegretario ai Beni culturali, uscito dalla porta principale del governo dimettendosi dal suo incarico per i suoi conflitti di interesse, certificati dall’Autorità garante della concorrenza, è rientrato dalla finestra come candidato alle europee per FdI al Sud.
«Sarò l’anti-Vannacci, Giorgia Meloni ha grande intuito e ha capito che con me allarga il campo solito della destra di Fratelli d’Italia: esattamente come Salvini sta facendo con il generale», aveva detto il critico d’arte subito dopo l’annuncio della sua candidatura con Fratelli d’Italia. La sua celebre espressione “capra, capra, capra” ripetuta durante le litigate più famose, soprattutto in tv, ha ispirato il nome della vettura che lo accompagnerà durante la campagna elettorale.
La sua “capramobile” ora si è messa in moto. Come annuncia su X ricordando la sua candidatura alle elezioni europee nella lista di Fratelli d’Italia nella Circoscrizione Italia Meridionale: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria.