(agi.it, 28 maggio 2024)
Torna Miss Padania dopo dodici anni di stop. L’idea di rispolverare la gara di bellezze femminili del Nord, tanto cara a Umberto Bossi, è dell’europarlamentare della Lega Angelo Ciocca, in corsa per un altro mandato alle Europee dell’8 e 9 giugno. “Miss Padania by Ciocca” è il titolo che pubblicizza il «concorso che valorizza la bellezza dei valori e le tradizioni del Nord Italia».
L’evento è in programma per sabato 1° giugno, in concomitanza con la chiusura della campagna elettorale di Ciocca, al Centro Polifunzionale di San Genesio (Pavia), in Via Parco Vecchio 2. Ospiti della serata: Claudio Brachino, Luca Bergamaschi, Roberto Di Nunno, Giorgia Colombo, Giulia Pelagatti. In giuria, tra gli altri, Edoardo Raspelli, che ha seguito Miss Padania dagli albori. Previsto anche un concerto di Iva Zanicchi.
Alla vincitrice del concorso verrà consegnata la “raggiera” (o “guazz”, il copricapo tradizionale lombardo, indossato anche da Lucia Mondella nei Promessi sposi). «Questo evento è un’occasione per celebrare la nostra identità e le nostre tradizioni, in un momento di grande importanza per il nostro territorio e per l’Italia intera», spiega Ciocca.