(ilpost.it, 31 agosto 2020)
In un’immagine diffusa dall’account Twitter della Lega è stata usata una vecchia pubblicità dei biscotti Ringo. Dopo molte proteste e richieste di chiarimento, Barilla – che produce i Ringo – ha preso le distanze e ha chiarito di non aver autorizzato l’uso del marchio. Nell’immagine pubblicata dall’account Twitter della Lega sono affiancate una foto del segretario del partito Matteo Salvini che stringe la mano a un uomo nero [a Bari il 29 agosto, N.d.C.] e il fotogramma di una vecchia pubblicità dei Ringo in cui un ragazzo nero e un ragazzo bianco si danno il cinque, festeggiando.
Anche il messaggio pubblicato con l’immagine – “Uniti si vince” – ricalca lo slogan dei biscotti Ringo “Insieme si vince”, che voleva trasmettere un messaggio di unità e amicizia. Molti su Twitter si sono chiesti se Barilla avesse approvato quell’uso del marchio “Ringo” e se appoggiasse in qualche modo Salvini e la Lega. Barilla, dopo alcune ore, ha pubblicato su Twitter un messaggio per spiegare che l’uso del marchio non era stato autorizzato: «Il Gruppo #Barilla conferma che non ha autorizzato e non autorizza l’utilizzo dei propri marchi – compreso il brand #Ringo – da parte di nessun movimento o gruppo politico».