di Gaia Mellone (giornalettismo.com, 9 gennaio 2020)
Joaquin Phoenix ha deciso di utilizzare sempre lo stesso abito, quello indossato alla cerimonia dei Golden Globes, per tutta la “award season” in corso. Una scelta, dettata non certo dalla necessità di risparmiare bensì dal suo attivismo, celebrata dalla stilista Stella McCartney, che ha disegnato il tuxedo per l’attore.
Sui prossimi red carpet Joaquin Phoenix sarà vestito sempre allo stesso modo, con lo stesso completo. Non quello dai colori sgargianti creato per impersonare Joker, ruolo che gli è valso il premio come miglior attore protagonista ai recenti Golden Globes, bensì un tuxedo firmato Stella McCartney. Ed è proprio la stilista britannica a celebrare la decisione con un post su Instagram. «Quest’uomo è un vincitore» scrive Stella McCartney in didascalia a uno slide-show su Instagram con le foto dell’attore che, nel discorso di accettazione del premio, ha parlato appassionatamente del veganismo e dei cambiamenti climatici, lanciando un appello per la difesa del pianeta.
Stella McCartney ha spiegato che Joaquin Phoenix indosserà sempre lo stesso abito personalizzato «perché sceglie di fare delle scelte per il futuro del pianeta e di tutte le sue creature». Indossare sempre lo stesso completo è, infatti, una chiara presa di posizione per sensibilizzare sulla riduzione degli sprechi anche nel mondo della moda. «Sono orgogliosa e onorata di unire le mie forze con te Joaquin – scrive ancora nel post su Instagram la stilista –, continua a ispirare e continua a risplendere della tua luce».