di Alessandra Paudice (vanityfair.it, 28 agosto 2023)
Donald Trump non ha nulla da imparare dalle star di Hollywood su come mantenere sempre desta l’attenzione su di sé. Lo ha dimostrato anche in occasione della diffusione della sua foto segnaletica per l’arresto avvenuto nella contea di Fulton, ad Atlanta, durato solo venti minuti, perché il tycoon è stato rilasciato dopo il pagamento di una cauzione di 200mila dollari.
L’evento per Donald Trump è stato un’occasione per condividere la foto segnaletica con lo sguardo imbronciato e rilanciare sui social la sua candidatura a presidente degli Stati Uniti con un nuovo colore di capelli, proprio come fanno le star più navigate – leggi Kim Kardashian – quando hanno qualcosa da comunicare. L’ex presidente, che è stato incriminato per il tentativo di sovvertire il risultato delle elezioni presidenziali del 2020 in Georgia, sulla sua scheda registrata nel carcere di Fulton County, ad Atlanta, ha trovato scritto (o ha fatto scrivere), oltre al numero di matricola da detenuto P01135809, le seguenti caratteristiche fisiche: alto un metro e novanta per novantasette chilogrammi (altezza e peso sospetti, perché da atleta), occhi blu e capelli biondi o fragola.
Proprio sul colore dei capelli di Trump (che lo abbia davvero cambiato o no) vogliamo soffermarci. Da sempre motivo di vanto e di attenzione, i suoi capelli sono stati descritti in questa occasione con una delle parole più virali del momento: fragola, appunto. Trump avrebbe, dunque, capelli color strawberry blonde, una nuance di biondo rosato e caldo, di quelle che ha avuto il boom negli ultimi anni e che è entrata nella palette ufficiale nell’universo beauty, contaminando anche altri settori, come il mondo del trucco. Grazie anche alla modella Hailey Bieber, che ha lanciato la copiatissima tendenza strawberry make-up, questa estate avere un viso o una manicure, o qualsiasi altra cosa, capelli inclusi, nei toni del fragola, è una hit assicurata. Possiamo dire che Trump, o l’entourage che ne cura il digital marketing, avendo intercettato il trend strawberrycore, abbia ben pensato di cavalcarlo per trarne vantaggio in termini di visibilità.
Sui capelli di Trump sono stati scritti fiumi di articoli. Oltre al suo riporto, che per anni è stato motivo d’ispirazione per molti meme, il colore dei suoi capelli, detto blorange (crasi tra biondo e arancio), è stato descritto in modi diversi, adeguandosi alla mode e all’evoluzione dei trend sui social. Nel libro bestseller del giornalista Michael Wolff pubblicato nel 2018, Fuoco e furia. Dentro la Casa Bianca di Trump, raccolta di gossip sulla vita del presidente nel suo primo anno di mandato alla Casa Bianca, il suo colore è descritto come blonde orange e non come blonde strawberry. Il bestseller offre anche informazioni dettagliate su come l’ex presidente otteneva quel tono inconfondibile. L’autore scrive che, secondo alcune indiscrezioni da parte della figlia Ivanka, solita prendere in giro il padre per i suoi capelli, il colore fosse «il risultato dell’applicazione di un prodotto che si chiama “Just for Men” — che più viene lasciato in posa più diventa scuro. L’impazienza di Trump è l’artefice del suo colore biondo arancio».
Quello che oggi viene descritto come strawberry blonde non è altro che un update di uno dei colori di capelli più presi di mira e anche di quelli più difficili da definire, persino dagli addetti ai lavori. Negli anni c’è chi ha descritto il colore dei capelli dell’ex presidente come golden egg, “uovo dorato”, chi Tuscan surprise, «sorpresa toscana», chi unsavory salmon, ovvero «salmone insipido» e chi, come ha riportato il Washington Post, Aperol Spritz, definizione attribuita all’attrice Helen Mirren, o sick dog poo, ovvero “cacca di cane malato”, secondo quanto avrebbe detto, invece, l’attrice Evan Rachel Wood. Nel gergo beauty la denominazione che più gli si addice, a nostro avviso, resta blorange, che, a seconda dell’intensità più o meno aranciata, dovuta all’impazienza dell’ex presidente durante la posa della tinta, vira verso lo strawberry (rosa aranciato) o il biondo.