
(quotidiano.net, 21 febbraio 2025)
«La motosega della burocrazia» è stato il regalo del presidente argentino Javier Milei a Elon Musk. Il capo di Stato sudamericano ha incontrato il ceo di Tesla alla Conservative Political Action Conference (Cpac, la convention dei conservatori a Washington dove sabato pomeriggio palerà anche la premier italiana Giorgia Meloni). Milei ha voluto così sottolineare la sua approvazione al lavoro di tagli alla spesa che Musk sta effettuando negli Stati Uniti.
I due in realtà al Gaylord Convention Centrer si sono incontrati per caso, non era previsto dall’agenda ufficiale: dai video postati, si vede Milei salutare con un «Ciao, amico» Musk e poi abbracciarlo. L’argentino, che probabilmente contava proprio di vedere Musk, non ha resistito e gli ha consegnato il simbolico regalo [personalizzato con uno dei suoi slogan: «¡Viva la libertad, carajo!» – N.d.C.]. «La motosega è arrivata al DOGE…!!!”, ha scritto Milei sul social network di Musk, X. Milei e Musk hanno parlato per quarantacinque minuti e si sono trovati d’accordo sulla loro lotta comune per un «mondo libero».
E Musk la motosega non l’ha più mollata, portandola anche sul palco per mostrarla alla platea: «Cerchiamo di fare le cose e anche di divertirci» ha confessato al pubblico di conservatori il miliardario, ammettendo di «non aver mai creduto» di poter essere nominato alla guida di un Dipartimento, «ma è fico». Non ha poi perso tempo e ha aizzato i presenti contro la Sinistra, che, a suo parere, vuole «rendere illegale l’umorismo. Non si può scherzare su nulla» ha detto il patron di Tesla.