di Roberta Mercuri (vanityfair.it, 23 aprile 2020)
Da quando Harry e Meghan sono atterrati col piccolo Archie in California, tutti si chiedono quali siano i nuovi piani della duchessa di Sussex. La Markle, ipotizzano i più, s’è stabilita a Los Angeles per coltivare il suo sogno più grande: tornare a recitare. L’ex attrice di Suits in effetti s’è già riaffacciata nel mondo dello spettacolo, ma dietro le quinte: come doppiatrice del documentario Disney Elephant a cui è stata dedicata anche la sua prima intervista televisiva dopo la Megxit.Ma Meghan, secondo i bookmaker britannici, punterebbe più in alto. Molto più in alto: vorrebbe diventare il prossimo presidente degli Stati Uniti. Lo scenario pare fantascientifico, eppure già lo scorso novembre, in tempi non sospetti, quando cioè l’addio alla Royal Family era forse solo nella mente dei diretti interessati, un documentario dal titolo Meghan for president, firmato da Nick Bullen, l’aveva profetizzato: la duchessa, diceva Bullen, si stava preparando a trasferirsi permanentemente negli Usa per buttarsi in politica in patria. Con l’obiettivo di entrare, nel 2024, nella Casa Bianca.
D’altronde la Markle, che già da bambina organizzava proteste politiche, in particolare contro la Guerra del Golfo, e si batteva per i diritti delle donne, una volta adulta ha sempre alternato la sua carriera di attrice con l’impegno di attivista sociale. E se davvero volesse buttarsi in politica potrebbe contare su amicizie importanti: il premier canadese Justin Trudeau, Michelle Obama, Amal Alamuddin e Hillary Clinton, che lo scorso novembre è persino scesa in campo per difendere la duchessa dagli attacchi mediatici. In più la reciproca antipatia tra Meghan e Donald Trump è cosa nota. Qualche anno fa Meghan aveva definito il presidente «misogino». E lui, quando l’aveva saputo, aveva replicato: «Non sapevo fosse così sgradevole». Poi, quando Trump è stato in visita a Londra, la Markle ha sempre evitato di incontrarlo. Insomma, tra i due non è mai corso buon sangue. E infatti quando i Sussex sono atterrati a Los Angeles, Trump s’è affrettato a twittare: «Noi non pagheremo per la loro sicurezza. Devono pagare loro!». Soffiargli la poltrona dello Studio Ovale sarebbe per Meghan, senza dubbio, il colpaccio della vita.
Fantascienza? Non per i sudditi di Sua Maestà, che amano scommettere su tutto. Per ora Meghan presidente degli States è data solo 10 a 1, quindi «farebbe guadagnare ben 1.000 sterline a chi ne puntasse oggi solo 10», come ha spiegato Pete Watt, portavoce dell’agenzia di scommesse Oddschecker. «Ma l’interesse verso l’ipotesi potrebbe aumentare». Al momento le notizie – vere – sulla nuova vita americana di Meghan sono meno roboanti. Al tempo del Coronavirus la duchessa e il marito Harry passano tanto tempo a giocare col piccolo Archie, come ha raccontato il principe in persona. E quando escono di casa fanno gli «angeli del cibo». Ossia portano pasti – nei nuovi panni di volontari della charity Project Angel Food – alle persone che soffrono di malattie croniche come diabete e cancro. Ma nell’immaginazione degli scommettitori britannici il sogno americano di Meghan Markle non può fermarsi a questo: diventerà la signora della Casa Bianca. E Harry sarà il suo «First Man».