Meghan Markle, che fin da bambina lotta contro il sessismo

di Nicola Bambini (vanityfair.it, 11 ottobre 2019)

Da sempre in prima linea per le cause rosa. In occasione del Day of The Girl, la giornata internazionale delle bambine promossa dalle Nazioni Unite, non poteva mancare un omaggio firmato Meghan Markle, che fin da piccola combatte per l’uguaglianza di genere: «Si parla di accesso all’istruzione negato, della stigmatizzazione che circonda l’igiene mestruale, di matrimoni infantili forzati, di disuguaglianza legale e medica», scrive la duchessa. «È necessario sostenere le giovani donne nel loro percorso di crescita».Meghan-Markle-UN-Women-speech-March-2015L’ex attrice americana ha postato poi sul profilo ufficiale dei Sussex un vecchio video che ricorda la celebre lettera che lei scrisse alla multinazionale Procter & Gamble per denunciare una pubblicità sessista: era il 1993, aveva appena undici anni, ma lo spot di un sapone per i piatti la mandò su tutte le furie. «Se vi sentite offese o discriminate da qualcosa che vedete in televisione, scrivete una lettera e inviatela alla persona giusta. Ogni gesto può fare la differenza e avere un impatto sulla vita di molte persone».

La caparbietà di Meghan fu premiata e lo spot cambiato, tanto che il caso fu raccontato – come si vede nel post – anche da un servizio di Nickelodeon: «Ogni ragazza ha un potenziale, ha obiettivi, ha il diritto di imparare, il diritto di essere ascoltata, il diritto di giocare e di scoprire, il diritto di essere esattamente chi è», continua la duchessa nel video. Che la mostra pure durante il famoso discorso del 2015 all’Onu, sempre sull’uguaglianza di genere, che fa il paio con quello di dodici mesi fa in Nuova Zelanda.

«Il suffragio femminile riguarda il femminismo e il femminismo riguarda equità dei diritti», ha detto Meghan. Paladina dell’uguaglianza, quindi, da quando alla tv sentì la famigerata frase “Tutte le donne d’America combattono contro lo sporco e l’unto delle pentole”. «Mandai una lettera alla first lady dell’epoca, Hillary Clinton, che poche settimane dopo mi rispose incoraggiandomi a perseguire il mio obbiettivo», ha raccontato Meghan. «Un mese più tardi l’azienda cambiò definitivamente lo slogan del detersivo» in “Tutte le persone d’America lottano contro lo sporco”.

Spread the love