di Elise Taylor (vogue.it, 30 marzo 2022)
La regina Elisabetta si è riunita con la famiglia reale al completo nell’Abbazia di Westminster per la funzione commemorativa del principe Filippo, scomparso il 9 aprile dell’anno scorso – in quell’occasione, a causa delle norme restrittive dovute alla pandemia, i funerali si erano tenuti in forma privata alla presenza di una trentina di famigliari. Ieri, invece, ad affollare i banchi della chiesa, c’erano centinaia di persone, per la maggior parte vestite con il tradizionale nero simbolo di lutto. Tra loro 50, cinquanta membri delle casate reali europee, come il re Felipe con la regina Letizia di Spagna e Alberto di Monaco, il primo ministro Boris Johnson, rappresentanti del governo, e le tante associazioni di beneficenza patrocinate dal defunto duca.
Grandi assenti Harry e Meghan, rimasti negli States. La regina Elisabetta, la duchessa di Cornovaglia, la principessa Anna (e la stessa Letizia di Spagna, N.d.C.) indossavano una precisa tonalità di verde bosco, e non a caso: questa scelta, coordinata e intenzionale, era riferita al colore ufficiale della household del principe Filippo. Il termine livrea indica l’abbigliamento distintivo di una persona di rango e della sua famiglia; in particolare, nella sua accezione originaria, la veste con i colori e lo stemma della casa che dal XII secolo i nobili e i regnanti regalavano ai familiari e alla gente del seguito.
«Il colore della livrea ufficiale del duca di Edimburgo è il verde scuro, noto come “verde Edimburgo”. È stato usato per le livree del personale – il paggio del duca di Edimburgo all’incoronazione indossava verde scuro e argento – e per le auto private», si legge sul sito ufficiale della monarchia britannica. Per il funerale del principe Filippo, lo scorso aprile, la Range Rover che trasportava la sua bara è stata dipinta con questa sfumatura. La regina ha appuntato sul suo abito verde Edimburgo una spilla di diamanti e rubini regalatale da Filippo nel 1966.
La famiglia reale non è estranea all’uso della moda come messaggio: la regina Elisabetta, per esempio, durante le apparizioni ufficiali indossa spesso colori vivaci per essere individuata facilmente dalla folla, mentre la duchessa di Cambridge ha indossato il blu della bandiera ucraina durante la sua recente visita al Centro Culturale Ucraino di Londra in segno di sostegno agli abitanti del Paese invaso. L’uniforme coordinata della famiglia era in questa occasione un segno di intensa commozione, un toccante omaggio visivo al patriarca della famiglia Windsor e al suo ruolo di servitore dello Stato.