di Massimo Basile (repubblica.it, 20 marzo 2024)
L’America ha sempre un paio di sneaker ai piedi con cui fare la storia. Dalle Air Jordan alle Air Joe. Prima erano le sneaker ispirate alla leggenda del basket Michael Jordan. Ora sono quelle ad alta stabilità pensate per il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, 81 anni, il più anziano della storia americana a occupare la Casa Bianca. Si chiamano Hoka Transport, sono nere, a pianta larga per evitare cadute, costano tra i 150 e i 200 dollari (138-184 euro) e hanno ricevuto anche l’approvazione dell’American Podiatric Association, la più grande associazione americana di podologia medica.
Sul sito l’azienda produttrice delle sneaker spiega che sono «progettate per il massimo comfort e sostegno mentre si cammina o si fa escursionismo» e garantiscono la sensazione di «camminare nell’aria». Le Air Joe, appunto, che hanno attirato l’attenzione di tutti i media americani. Ma fino a qualche settimana fa nessuno se n’era accorto. Sono stati i reporter della Casa Bianca dall’occhio di falco a notare le nuove scarpe indossate da Biden durante un viaggio a febbraio, mese in cui il presidente si è sottoposto ai test medici annuali.
In passato il presidente, cui è stata diagnosticata una neuropatia periferica che affligge i piedi, ha mostrato seri problemi di equilibrio, finendo più volte lungo gli scalini dell’Air Force One, l’aereo presidenziale. Dopo un paio di incidenti, Biden ha deciso di scendere lungo scalette più corte, con meno gradini e meno rischi di cadute, e di affidarsi a un preparatore atletico e fisioterapista. L’ultimo inciampo più rovinoso è stato a giugno dell’anno scorso, quando, durante una cerimonia all’accademia dell’aviazione militare, finì su un sacco di sabbia poggiato sul palco.
Da mesi il presidente aveva smesso di indossare mocassini, anche se all’inizio si era opposto all’idea per il timore di non apparire troppo “presidenziale”. A gennaio era passato a sneaker da tennis. Adesso ne ha un paio da passeggio, total black, progettate anche per camminate lungo gli accidentati sentieri di montagna. Le scarpe sono dotate di suola larga, che garantisce stabilità e fa mantenere l’equilibrio anche davanti agli improvvisi cedimenti. Il vice press secretary della Casa Bianca, Andrew Bates, ha spiegato che Biden usa le Hoka soltanto per tenersi in forma. «Lo so che voi tutti» ha commentato, parlando ai reporter, «non siete abituati a presidenti che si tengono in esercizio, ma non preoccupatevi: ci farete l’abitudine».
La storia delle scarpe è andata di pari passo con quella della Casa Bianca. Il presidente Woodrow Wilson prediligeva scarpe scamosciate bianche per abbinarle ai suoi completi di lino. Ulysses Grant indossava stivali da equitazione. Gerald Ford mocassini con nappine. E poi quelle in camoscio blu di Bill Clinton, in omaggio alla sua passione per il jazz. E le “Oxford” nere da sera indossate da Barack Obama. Biden ha altre esigenze fin dal mattino: si sottopone quattro-cinque volte a settimana a sedute di ginnastica e terapia per rafforzare la stabilità.
Gli elettori repubblicani hanno ironizzato, chiedendosi che cosa sarebbe il presidente senza quegli esercizi. Il rappresentante conservatore del Tennessee, Andy Ogles, ha ribattezzato ironicamente Biden “Joe Stridin”, come a dire Joe dal passo lungo, pieno di energia. Mentre i sostenitori democratici sperano che con le Air Joe ai piedi Biden possa volare alto, anche nei sondaggi, in vista delle elezioni di novembre.