di Simonetta Viola (blastingnews.com, 2 aprile 2020)
Laureati Invaders è un ovvio riferimento al ben più noto Space Invaders, pietra miliare dei videogames di fama internazionale. In seguito alle dichiarazioni del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, infatti, è stato creato un gioco che sta allietando le giornate di quarantena degli italiani, e non solo.
Le dichiarazioni rilasciate nelle scorse settimane a mezzo video hanno fatto scalpore e hanno avuto una cassa di risonanza di tutto rispetto. De Luca ha mostrato, infatti, le mascherine prive di filtro che la Regione aveva ricevuto nel tentativo di contenere l’emergenza da Coronavirus. Ha inoltre lanciato un vero e proprio monito ai laureandi campani in procinto di acquisire il tanto agognato titolo: durante la diretta ha intimato alla popolazione lo stop a feste di laurea di ogni tipo dichiarando «Vi mandiamo i Carabinieri, ma li mandiamo con i lanciafiamme», tentando così di scoraggiare ogni tentativo di festeggiamento collegato al traguardo accademico.
Se il videogioco è stato già scaricato sui cellulari di molte persone, anche le colorite dichiarazioni di De Luca hanno fatto il giro del mondo, riprese da Naomi Campbell, da telegiornali giapponesi e dall’emittente tedesca Ntv. Laureati Invaders vede il politico campano impugnare un lanciafiamme per fermare i laureandi intenzionati a festeggiare. Lo scopo del gioco è distruggere tutti i nemici ballerini e canterini per salvare l’Italia dalla pandemia. L’incipit recita «Incendia i neolaureati e salva la Campania» e immerge il giocatore in quella atmosfera giocosa e un po’ sopra le righe che ha contraddistinto anche le dichiarazioni di Vincenzo De Luca.
È chiaro come Laureati Invaders non sia altro che una distrazione ludica formulata per rallegrare le giornate di quarantena. Un’idea tanto bizzarra quanto piacevole, non solo per chi ama i videogiochi. Un videogame è sicuramente un buon metodo per distrarre i milioni di italiani che in questo periodo sono bloccati in casa. Allo stesso tempo, però, pone l’accento sulla visione che determinate dichiarazioni forniscono dell’Italia e dei suoi governanti locali. Un’iniziativa sicuramente ludica che funge da vero e proprio scacciapensieri e che promette di strappare un sorriso in un periodo particolarmente difficoltoso per tutti.