(ilpost.it, 10 novembre 2022)
Taraneh Alidoosti, una delle più note attrici iraniane, ha condiviso su Instagram una sua foto senza il velo in segno di protesta e solidarietà con le grosse manifestazioni seguite alla morte di Mahsa Amini, la giovane morta in carcere a Teheran dopo essere stata arrestata per non averlo indossato correttamente.
Nelle ultime settimane Alidoosti aveva già sostenuto pubblicamente le proteste, durante le quali molte donne avevano manifestato anche togliendosi il velo islamico (hijab), che è obbligatorio: nella foto mostra un cartello con una scritta in lingua curda che dice “Donna, Vita, Libertà”. Alidoosti ha 38 anni e ha recitato in vari film del regista iraniano Asghar Farhadi, tra cui Il cliente, vincitore dell’Oscar come miglior film internazionale nel 2017; di recente ha interpretato il ruolo della protagonista in Leila’s Brothers, presentato durante il 75º Festival di Cannes.
Negli ultimi giorni, sempre attraverso Instagram, aveva detto che sarebbe rimasta nel suo Paese «a ogni costo» e che aveva intenzione di smettere di lavorare per sostenere le famiglie delle persone uccise o arrestate durante le proteste. La giornalista iraniana Masih Alinejad ha definito il gesto di Alidoosti «un terremoto culturale» e «un altro duro colpo contro il regime dell’apartheid tra i generi» in Iran.