(lastampa.it, 15 aprile 2023)
Lady Gaga è stata nominata dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden co-presidente del “Comitato delle arti e discipline umanistiche” insieme al produttore Bruce Cohen, che ha prodotto film di Tim Burton, Gus Van Sant, David O. Russell. Creato nel 1982 da Ronald Reagan, il Comitato ha lo scopo di valorizzare l’arte e le questioni umanitarie negli Stati Uniti e non solo. Donald Trump lo aveva soppresso.
Ne fanno parte, oltre ai due presidenti, altre ventidue personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, tra cui Jon Batiste, Constance M. Carroll, George Clooney, Philip J. Deloria, Angélica Garcia, Jennifer Garner, Nora Halpern, Steve Israel, Marta Kauffman, Ricky Kirshner, Troy Kotsur, Katie McGrath, Laura Penn, Amanda Phingbodhipakkiya, Arnold Rampersad, Shonda Rhimes, Kimberly Richter Shirley, Horacio Sierra, Anna Deavere Smith, Joe Walsh, Kerry Washington e Pauline Yu.
La popstar, che ha appena terminato le riprese del film Joker: Folie à Deux, ha ringraziato Biden con un tweet. Il Comitato ha l’obiettivo di dare al presidente consigli in materia di politica culturale, impegno nel settore privato e «altri sforzi per migliorare il sostegno federale per le arti, le discipline umanistiche e i servizi museali e bibliotecari». Nel comunicato ufficiale si ricorda che Stefani Germanotta «è nota per la sua filantropia e il suo fermo sostegno ai diritti lgbtq+ e alla salute mentale. Ha aiutato il presidente Biden a sostenere la campagna It’s on us per combattere le aggressioni nei campus. Negli anni ha lavorato instancabilmente per difendere l’uguaglianza ed è stata una grande sostenitrice della consapevolezza della salute mentale».