La Casa Bianca cerca sponsor per l’Egg Roll pasquale

Ph. Chuck Kennedy / The White House

di Massimo Basile (agi.it, 24 marzo 2025)

La Casa Bianca ha offerto alle corporation americane la possibilità di mettere il proprio marchio all’annuale Easter Egg Roll, l’evento che si tiene il lunedì di Pasqua nei giardini della residenza presidenziale. Secondo la Cnn, l’amministrazione Trump ha deciso di mettere in vendita spazi pubblicitari in occasione dell’evento, in programma il 21 aprile, che vedrà giochi e competizioni tra i bambini.

Le aziende potranno esporre il loro logo versando una cifra che va dai 75mila ai 200mila dollari. Gli sponsor parteciperanno a un brunch offerto dalla first lady, Melania Trump, e avranno diritto a una visita privata della Casa Bianca.

La Cnn ha citato Richard Painter, che si è occupato di questioni etiche sotto la presidenza di George W. Bush, secondo il quale quello che Trump ha programmato «sarebbe stato vietato in trenta secondi ai miei tempi». «Non stiamo parlando di uno stadio di football» ha aggiunto Painter su X, «dove si vende ogni spazio per fare un po’ di soldi». La senatrice democratica Elizabeth Warren ha parlato di iniziativa «assurdamente corrotta».

Non è la prima commercializzazione della residenza presidenziale a generare polemiche. Pochi giorni fa il presidente degli Stati Uniti e il suo consigliere Elon Musk hanno trasformato la Casa Bianca in una “concessionaria” di Tesla per promuovere la vendita di veicoli elettrici della compagnia guidata dal miliardario sudafricano.

La tradizione dell’Egg Roll risale al 1878, quando il presidente Rutherford B. Hayes aprì per la prima volta i giardini della Casa Bianca ai bambini per questa celebrazione. L’evento principale consiste in una gara in cui i bimbi spingono uova sode colorate lungo il prato, usando cucchiai di legno. Oltre all’Egg Roll ci sono attività come lettura di libri, spettacoli di musica dal vivo, sport, incontri con personaggi famosi e con la mascotte del coniglio pasquale.

Il presidente e la first lady in carica di solito partecipano, accogliendo i visitatori e dando il via ai festeggiamenti. I soldi raccolti dalle sponsorizzazioni di quest’anno verranno versati in un conto gestito dalla White House Historical Association, una no profit privata fondata nel 1961 dall’allora first lady Jacqueline Kennedy, moglie del presidente John Fitzgerald Kennedy, per finanziare i lavori di manutenzione della Casa Bianca.

Spread the love