Kate Middleton non vuole che si parli più di com’è vestita

Pa

di Nadia Ferrigo (lastampa.it, 2 febbraio 2025)

Secondo i sempre bene-informati media inglesi, Kensington Palace non comunicherà più i «dettagli» dell’abbigliamento indossato per le occasioni ufficiali dalla principessa del Galles Kate Middleton. Non ci sarà più alcuna comunicazione ufficiale sui brand ospitati nel suo regale armadio, nessun indizio per informazioni sul genere «per l’attesissimo ritorno la principessa ha rispolverato un abito bianco firmato Jenny Packham» e «a Southport, nell’ottobre del 2024, ha tirato fuori dall’armadio un cappotto cioccolato Alexander McQueen già avvistato a Boston nel 2021 e un abito burgundy a pois etichettato Whistles del 2018».

Che siano gli abiti che indossa, la borsetta, le scarpe e i gioielli, ai giornali non arriverà alcuna informazione “confezionata” da Palazzo: chi ne vorrà comunque scrivere dovrà cercare da sé i marchi e individuare gli eventuali ripescaggi. Il volere della principessa del Galles è che «il popolo britannico presti attenzione alle cause che promuove, che sia la ricerca sul cancro o i bambini negli orfanotrofi, e non a ciò che indossa». D’altra parte è difficile trovare la stessa risonanza per calzature, cravatte e cinture scelte dal suo consorte, il principe William.
«La principessa del Galles vuole sottolineare che non è importante cosa indossa. Vuole che l’attenzione sia rivolta alle questioni davvero importanti, alle persone e alle cause che sta portando avanti» ha spiegato la fonte del Sunday Times. «La principessa sa che ci sarà sempre un apprezzamento per ciò che indossa da una parte del pubblico» precisano dai corridoi Kensington Palace. «Ne è perfettamente consapevole, ma dobbiamo sempre dire ufficialmente cosa indossa? No. Lo stile c’è, ma c’è soprattutto la sostanza».
Secondo la stampa inglese il cambiamento arriva dopo che la principessa, durante una visita il mese scorso all’ospedale in cui era in cura, aveva annunciato di essere in remissione dal cancro. Al suo ritorno agli impegni pubblici, Kate ha affermato che i suoi problemi di salute le hanno dato «una nuova prospettiva su ogni cosa» e un apprezzamento per le «cose semplici ma importanti della vita».
In un’intervista a Sky News, l’ex caporedattrice di British Vogue Alexandra Shulman non si è detta sorpresa. «Bisogna considerare l’esperienza che ha vissuto» ha commentato, descrivendo il cambiamento come «una rivalutazione delle sue priorità». «Quando le persone hanno attraversato quello che ha attraversato lei» ha concluso, «dovrebbero avere il diritto di essere viste come vogliono essere viste: incaricate di una missione seria, non di portare dei bei vestiti».

Spread the love