di Cecilia Cirinei (repubblica.it, 18 gennaio 2024)
Più che un sorriso umano sembra quello di uno squalo. E quello, infatti, era l’obiettivo. Kanye West, noto anche come Ye, si sarebbe fatto rimuovere tutti i denti per avere un “sorriso al titanio”. Il rapper americano sta esplorando ogni modo possibile per far parlare di sé, oltre che per il rapporto controverso con la moglie Bianca Censori: la sua ultima trovata è una costosa protesi al titanio che copre (o sostituisce) la sua vera dentatura.
Per un sorriso molto cattivo. Il modello, come segnalato dallo stesso Kanye West in una sua recente storia su Instagram, è Jaws (Squalo), il terribile antagonista di James Bond in due film della saga. Il risultato, però, non è stato esattamente un successo: buona parte dei follower ha criticato con stupore, e anche con disgusto, il cambiamento, definendolo una follia fine a sé stessa e l’ennesima trovata per stupire. Resta da capire se quella mostrata sia una protesi applicata sui denti o un impianto vero e proprio al posto dei suoi denti veri. A prima vista, a dispetto da quanto fatto intendere, sembrerebbe più verosimile la prima ipotesi. A parte il fatto che, in questo modo, sarebbe interessante capire come potrebbe cantare senza avere problemi.
Nella sua nuova storia Instagram Kanye West si è fotografato la bocca sorridendo fiero, mostrando le protesi in titanio. E se vi ricorda qualcuno non vi state sbagliando, perché Ye ha postato un’altra storia dove mostra uno scatto di Jaws, per due film il nemico numero uno di James Bond, che all’epoca era interpretato da Roger Moore, nei film La spia che mi amava del 1977 e Moonraker del 1979. La nuova dentiera in titanio sarebbe “più costosa dei diamanti.
Il Daily Mail ha intervistato il dottor Thomas Connelly, chirurgo odontotecnico di Beverly Hills, che ha confermato di aver impiantato la protesi (sembra del costo di 850-900 dollari) al rapper insieme a Naoki Hayashi, famoso dentista: «L’impianto è un nuovo modello unico per il musicista. È stato un piacere lavorare con lui. Il connubio tra la sua visione e la scienza dentale ha creato un nuovo look epico. I denti non sono stati rimossi, bensì sostituiti, mettendo in primo piano quelli nuovi. Si tratta di lastre al titanio più costose dei diamanti, fissate con delle griglie. Casomai ve lo steste chiedendo, i denti di Kanye West sono ancora al loro posto». Aggiungendo che la dentatura di Ye è «sana e felice».
Già nel 2010, durante un’intervista con Ellen DeGeneres, Kanye West aveva mostrando un impianto scintillante in oro e diamanti che, stando a quanto raccontava il rapper, aveva sostituito la fila inferiore dei suoi denti: «Ho pensato che i diamanti fossero più cool». La reazione dei suoi follower alla dentatura da squalo è stata in gran parte critica. Molti hanno definito il nuovo look «disgustoso», «orrendo» o «strano». Si sono sprecate poi le battute, da chi ha paragonato la dentiera a un incarto da chewing gum a chi ha immaginato cosa potrebbe accadere se Kanye addentasse qualcosa di freddo: «Un morso e si farà una lobotomia criogenica!». Altri ancora lo invitano, se è così annoiato, a «trovarsi un hobby normale».