(ilquotidianoitaliano.com, 19 luglio 2022)
Alecia Beth Moore, in arte Pink, è tornata con un nuovo brano inedito. Si chiama Irrelevant ed è disponibile su tutte le piattaforme streaming dal 15 luglio. La cantautrice e attrice, reduce da un successo di 40 milioni di album venduti e 70 milioni di singoli in tutto il mondo, si è sempre distinta per l’interesse ai temi sociali. Il singolo Irrelevant ha un significato importante, che invita i suoi ascoltatori a difendere la propria libertà di parola e il diritto di espressione. Il tema centrale della canzone è l’importanza dell’ascolto attivo e del rispetto di qualunque opinione. Come la stessa Pink afferma nel ritornello “potrebbe essere irrilevante, insignificante” ma il pensiero di qualunque persona non può essere ignorato e non deve essere giudicato. Per questo utilizza il riferimento al passaggio nel Vangelo “Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei”, sottolineando l’importanza di non alimentare il pregiudizio razziale o comportamenti di odio ingiustificato verso le minoranze.
In un comunicato ufficiale, la stessa Pink afferma: «In quanto donna con un’opinione che non ha paura di esprimersi e far sentire la propria voce, posso dire che è molto snervante quando mi sento dire che quello che sono e penso è irrilevante. Io sono rilevante perché esisto e perché sono un essere umano. Nessuno è irrilevante. E nessuno può togliermi la parola». Nel videoclip, uscito ieri, viene rispettato il concept del brano e vengono messe in sequenza delle scene di protesta contro la sentenza della Corte Suprema sull’aborto negli Stati Uniti. Protagoniste sono le donne che lottano per rivendicare il diritto a non proseguire una gravidanza qualora non lo si desiderasse. Un vero esempio di come realmente nessuno può togliere il diritto di parola e di come la donna sia da sempre considerata una minoranza.
Il suo sound pop-rock rende centrale l’interesse verso le cause sociali e rimarca il valore della lotta per tutelare i nostri diritti. Con la sua voce grintosa ed energica, Pink si fa portavoce della lotta contro queste ingiustizie sociali e, con sentimento di rivalsa, mostra il sostegno per l’organizzazione When We All Vote. I proventi di Irrelevant sanno, infatti, devoluti all’iniziativa di voto non-partisan creata da Michelle Obama, che ha come scopo quello di cambiare il processo che ruota intorno al sistema del voto e cercare d’incrementare il numero dei votanti durante ogni elezione per eliminare divari di età ed etnia.