di Alessia Ferri (vanityfair.it, 10 gennaio 2025)
Gli incendi che divampano da giorni in diverse zone di Los Angeles al momento non accennano a placarsi e se molte celeb come Paris Hilton e Adam Brody sono state colpite in prima persona, perdendo la propria abitazione o essendo costrette a lasciarla precauzionalmente, altre che vivono in aree non toccate dai roghi si stanno attivando concretamente per dare una mano a chi è stato meno fortunato. Si tratta di Meghan Markle e il principe Harry, estremamente attivi in questi momenti difficili.
Il duca e la duchessa del Sussex da quando hanno lasciato la Gran Bretagna si sono stabiliti insieme ai figli Archie e Lilibet a Montecito, un’enclave di Santa Barbara a circa 150 chilometri a Nord dell’area di Los Angeles risparmiata dalle fiamme. E, consapevoli della propria condizione di privilegio, hanno deciso di aprire le porte di casa ad amici e persone care costrette a evacuare.
Oltre a occuparsi dei propri cari, Meghan e Harry tramite la loro Archewell Foundation stanno anche mettendo in campo una serie di aiuti più ampi per assistere tutti coloro che sono stati costretti a lasciare gli oltre diecimila edifici distrutti dalle fiamme o a rischio, principalmente nelle zone di Altadena, Pasadena, San Fernando Valley, Sylmar, Tamarack, nell’area a Nord-Ovest della metropoli e in quella in prossimità della Walk of Fame. Come comunicato tramite il sito sussex.com la coppia sta allestendo un servizio di supporto psicologico per coloro che necessitano di aiuto immediato e sta collaborando con lo chef José Andrés dell’organizzazione World Central Kitchen, partner di lunga data della fondazione benefica Archewell, per fornire pasti ai soccorritori e alle vittime degli incendi.
Un aiuto concreto che per fare davvero la differenza ha, però, bisogno di tutti; per questo gli ex Reali hanno chiamato a raccolta l’intera comunità, chiedendo a chi può di donare vestiti o altri beni di prima necessità alla Croce Rossa Americana e di dare una mano alle realtà che stanno operando sul territorio. Tra queste la Los Angeles Fire Department Foundation, che sta supportando il lavoro incessante dei vigili del fuoco; la Animal Wellness Foundation e la Compton Cowboys, che si prendono cura degli animali; Airbnb e 211LA, che hanno stretto una partnership per fornire alloggi temporanei gratuiti a coloro che sono stati sfollati; e Baby2Baby, che fornisce beni essenziali come pannolini, vestiti, prodotti per l’igiene e kit di emergenza alle famiglie bisognose con bambini.
«Se un amico, una persona cara o un animale domestico deve evacuare e sei in grado di offrire loro un rifugio sicuro nella tua casa, fallo. E assicurati di contattare eventuali vicini disabili o anziani per vedere se hanno bisogno di aiuto per l’evacuazione» si legge sul sito, dov’è stato anche reso noto che tutte le donazioni effettuate tramite la Fondazione sono state destinate a iniziative di soccorso.