di Giorgia Olivieri (vanityfair.it, 31 gennaio 2023)
Maxima d’Olanda in rosso è un omaggio alla bandiera del suo Paese. Insieme al marito Willem-Alexander, con un completo blu, e alla figlia Amalia, con un tailleur a base bianca, i tre erano un esempio perfetto di diplomatic dressing per la visita ad Aruba, la prima tappa del tour caraibico in cui ci sono stati appuntamenti ufficiali come la visita al Parlamento e l’ispezione alla guardia d’onore.
L’abito rosso in puro stile Maxima con quella stola svolazzante era firmato Natan, il couturier che la sovrana condivide con Mathilde del Belgio. A impreziosire l’outfit è comparso un gioiello di famiglia: la spilla di diamanti e rubini della Ruby Peacock Parure. Si tratta di un cimelio risalente al 1897, commissionato al gioielliere di Francoforte Schürmann per la regina Guglielmina, la monarca cui è dedicata la Piazza in cui si sono tenute le celebrazioni.
Il completo bianco di Amalia, invece, è un rewear: si tratta di un tailleur di Max Mara in misto lino leggero con striature, un look formale adatto quindi alle temperature locali. I più attenti si sono accorti subito che Amalia aveva già sfoggiato quell’outfit per il King’s Day 2022, lo scorso 27 aprile. A differenza delle giornate precedenti, non si registrano “furti” allo scrigno materno: Amalia è fedele alla sua collanina con i ciondoli portafortuna firmata Marianna Lemos.
Se per il resto della giornata a San Nicolas Amalia ha mantenuto lo stesso outfit concedendosi però la comodità di un paio di sneakers, Maxima d’Olanda ha optato per un abito più comodo di un arancione vivace, ancora una volta firmato Natan, senza però rinunciare ai tacchi. Il più informale è stato ancora una volta il re: Willem-Alexander, in questo tour, sembra considerare la giacca un inutile orpello. Un modo per non mettere troppa distanza tra i reali e gli abitanti del Paese. Anche questa è diplomazia.