di Andrea Cangini (huffingtonpost.it, 9 maggio 2022)
Nei giorni scorsi mi sono imbattuto in un tweet di Flavia Vento, la showgirl assurta a chiara fama per aver interpretato il ruolo di valletta singolarmente accovacciata all’interno di una gabbia in plexiglas usata a mo’ di tavolino dal conduttore. Una prova impegnativa per il corpo, per la mente e fors’anche per lo spirito. Segno evidente, perciò, di una non consueta capacità di adattamento. Il tweet di Flavia Vento mi ha colpito per il tono imperativo e per l’originale strascico delle vocali finali di molte delle poche parole di cui si componeva. Eccolo: “Svegliateviiiiiii vi stanno prendendo per il culooooo svegliaaaaaaa”. Al pari d’ogni segno di interpunzione, soggetto e complemento oggetto sono affidati alla libera interpretazione del singolo lettore. Il che, secondo le più recenti interpretazioni, fa della Vento una vera liberale.
Chi sta “prendendo per il culoooooo” chi e perché lo faccia restano, dunque, misteri irrisolti. Forse irrisolvibili. Si suppone che ad essere preso per il culoooooo sia, ça va sans dire, “il popolo”. Ma chi è il responsabile di tale esecrabile azione? I virologi? Il governo? I politici? Gli Stati Uniti? La Nato? Le istituzioni europee? Le banche? I media? Domande oziose, sostanzialmente inutili. A parte la mamma e i protagonisti dei reality show, si dà per acquisito che chiunque abbia un potere ne abusi secondo interessi particolari e disegni oscuri approfittando del sonno della ragione di un popolo trasformato chissà come in bue. Perciò, svegliateviiiiiii. Inizialmente, sono rimasto impressionato da due dati: solo su Twitter, Flavia Vento ha quasi 100mila followers, oltre 2mila dei quali hanno ritenuto di contrassegnare con un “mi piace” quel suo accorato appello rivelatore, di poco inferiore per carica profetica alle parole di un Lutero, di un Alighieri o di un Machiavelli. Lo sgomento è durato poco, la ragione ha presto diradato la nebbia del cuore.
Sorpreso? E perché mai? Siamo da sempre patria delle più disparate teorie del complotto (lo Stato-mafia!), abbiamo sempre attribuito ad altri (gli amerikani!) le nostre fortune e le nostre disgrazie, abbiamo screditato ogni autorità (i politici!), abbiamo dato più del 30% dei voti a un comico demagogo e altrettanti a un demagogo comico, nei talk show abbiamo abolito ogni distinzione tra esperto, saltimbanco e opinion maker… Il resto ne consegue. Flavia Vento ha compreso lo spirito del tempo più di altri e grazie alla sua indiscutibile capacità di adattamento si è, darwinianamente parlando, dimostrata la migliore. Saranno quelle come lei a far sopravvivere quel che resta della specie umana. Forse.