a cura di Valerio Berra (fanpage.it, 31 dicembre 2024)
Un po’ meme, un po’ nerd, un po’ Antica Roma, un po’ alt-right. L’ultima trovata di Elon Musk incrocia alcuni degli sfondi su cui l’uomo più ricco del mondo si è mosso negli ultimi anni. Su X (fu Twitter) ha deciso di cambiare nome e chiamarsi Kekius Maximus. Non solo. Ha anche cambiato l’immagine del profilo, scegliendo un’illustrazione – creata probabilmente dall’Intelligenza Artificiale – con Pepe the Frog vestito (all’circa) da soldato romano con in mano un controller per videogiochi.
Ma da dove arriva Kekius Maximus? Elon Musk ha una passione per i videogiochi, che ultimamente è sempre più esposta sul suo profilo X. Un po’ come quella per i partiti tedeschi di destra con simpatie estremiste, ma con meno conseguenze sul piano geopolitico. Dopo lunga stagione con Diablo 4, dove sembra abbia ottenuto ottimi risultati anche a livello competitivo, ora sembra che il suo nuovo interesse sia Path of Exile 2.
Path of Exile 2 è un videogioco appena nato, si può entrare in Early Access giusto da inizio dicembre. È il sequel di Path of Exile, un videogioco di ruolo sviluppato da Grinding Bear Game nel 2013 e ambientato in un mondo dark fantasy. Il 31 dicembre Musk ha spiegato che Kekius Maximus avrebbe raggiunto il «livello 80 di Path of Exile 2», postando Pepe la Rana vestito da gladiatore. Prima ancora si può vedere che la formula Kekius Maximus era stata pubblicata dall’account DogeDesign, insieme alla foto di Musk con Pepe the Frog.
L’alter ego deve aver divertito Musk, almeno quanto basta per farlo diventare il suo nome ufficiale sulla piattaforma. Ma da dove arriva questa rana? La storia di Pepe è complessa. Anche se adesso questa rana dai tratti antropomorfi si vede spesso sul Web, le sue origini sono da ricercare su 4chan, il forum senza regole che nel bene e nel male ha segnato la storia delle piattaforme social.
Di base è un meme apolitico, ma nel tra il 2015 e il 2016 è diventato – almeno negli Stati Uniti – una delle immagini preferite dagli utenti che fanno riferimento all’alt-right, la corrente di estrema destra che fa capo a Steve Bannon. Il nome Kekius Maximus invece è un mix tra il gergale KEK e Maximus Decimus Meridius, protagonista del film Il gladiatore: vuol dire di base “ah-ah-ah” [analogamente a LOL, che sta per Laughing Out Loud – N.d.C.] e, anche qui, è diventato un meme dell’alt-right per indicare una risata on line.