(adnkronos.com, 23 settembre 2021)
Si è tenuta al Lingotto a Torino l’inaugurazione di Casa 500 e della Pista 500. In occasione dell’evento è stata presentata anche la Fiat Nuova 500 Red, la prima auto risultato della collaborazione con il progetto benefico di Bono Vox e Bobby Shriver (nato nel 2006 e che prende il nome dal colore dell’emergenza) per dare il proprio contributo alla lotta contro le pandemie (Aids allora e oggi anche il Covid-19). Casa 500 non è solo un percorso museale, ma un viaggio verso il futuro ispirato dalle radici dell’icona Fiat.
Il nuovo spazio espositivo fa parte del complesso museale della Pinacoteca Agnelli e propone un percorso immersivo di oltre 700 metri quadri che, attraverso ricordi, emozioni e sogni, ripercorre la cultura e la storia di un Paese e di una città che s’intrecciano con quella della 500. Situata al quarto piano della Pinacoteca Agnelli e affacciata direttamente sulla pista del Lingotto, Casa 500 è uno spazio espositivo aperto, immerso nella luce e collegato alla pista sui quattro fronti grazie a grandi vetrate. La Pista 500, il giardino sospeso più grande d’Europa, nasce sull’iconica pista del Lingotto. Un percorso green con più di 40mila piante autoctone, un polmone verde nella città di Torino ora aperto a tutti, nato là dove un tempo si provavano le vetture costruite nella fabbrica del Lingotto. Il giardino si sviluppa come parco lineare contemporaneo con 28 grandi isole che coprono poco più di 7mila metri quadrati dei 27mila disponibili.
Infine, la gamma Red: Fiat, Jeep e Ram hanno stretto una partnership con l’associazione (Red), che vede tra i fondatori Bono Vox (presente alla serata), impegnandosi a devolvere tra il 2021 e il 2023 almeno quattro milioni di dollari a sostegno dell’opera svolta dal Global Fund nella lotta contro le pandemie. Ciò significa che da oggi ogni veicolo della serie speciale Red acquistato è il più etico e rilevante di sempre. La gamma Red esordisce sulla Nuova 500, ma è disponibile sulla famiglia 500 al completo e presto verrà ampliata anche ad alcuni prodotti delle gamme Jeep e Ram. La Nuova 500 Red elettrica, già ordinabile esclusivamente in Europa, è la prima auto, ambasciatrice del messaggio condiviso “protect the planet and people” nel mondo. L’edizione Jeep Red Compass 2022 sarà introdotta negli Stati Uniti nel primo trimestre 2022, seguita poco dopo, sempre negli Stati Uniti e in Canada, dalla Jeep Red Renegade. Quest’ultima arriverà in Europa nella seconda metà del prossimo anno. Il pickup Ram 1500 Limited Red 2022, basato sul modello Ram 1500 Limited Night, sarà lanciato a fine 2021. Le campagne “The (Red) Mission” Jeep e “Born to Save” Ram sono disponibili sui canali digitali e social dei rispettivi brand.