di Matilde Nardi (huffingtonpost.it, 20 novembre 2024)
Il neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nominato Mehmet Cengiz Öz alla guida del Centers for Medicare & Medicaid Services, l’agenzia federale che si occupa dell’assistenza sanitaria per 150 milioni di individui, pensionati e persone in difficoltà economica. Il chirurgo, celebre in tv come “Dr. Oz”, diventerà, dopo il via libera del Senato atteso il prossimo anno, il primo cittadino turco-americano a prendere decisioni fondamentali nel Paese.
Oz, classe 1960, sarà a capo di un dipartimento “pesante” con 6mila dipendenti e le sue scelte incideranno sugli stipendi di medici e infermieri. «Non c’è nessun medico più qualificato e capace del dottor Oz per riportare gli Stati Uniti di nuovo in salute», ha dichiarato Trump in una nota. Secondo il team di transizione presidenziale del tycoon, Oz «lavorerà a stretto contatto con Robert F. Kennedy Jr.», noto cospirazionista e no-vax appena scelto come segretario alla Salute. Nel 2023, secondo l’Ufficio di bilancio del Congresso, il governo ha speso più di 1,4 trilioni di dollari complessivi per Medicare e Medicaid. Trump ha affermato in un comunicato che Oz «ridurrà gli sprechi e le frodi all’interno dell’agenzia governativa più costosa d’America».
Il 64enne con radici turche si è formato come chirurgo cardiotoracico – specializzato in operazioni al cuore e ai polmoni – e ha lavorato alla Columbia University e al Presbyterian Hospital di New York. Autore di moltissime pubblicazioni scientifiche, è poi approdato in televisione; a partire dai primi anni Duemila è apparso più volte nel popolare programma televisivo di Oprah Winfrey, poi, nel 2009, ha avviato The Dr. Oz Show, format in cui dava consigli su salute e benessere agli spettatori e ospitava sia celebrità sia cittadini comuni.
Oltre a ciò, Oz ha continuato negli anni a produrre pubblicazioni e libri best seller che hanno accresciuto la sua fama. Malgrado ciò, il confine tra la promozione e la scienza non è sempre stato chiaro, poiché da medico ha raccomandato cure alternative e altri trattamenti che i critici hanno definito «pseudoscienza». L’ex presidente democratico Barack Obama lo ha chiamato «l’uomo dell’olio di serpente», deridendo pubblicamente alcuni dei rimedi consigliati dal conduttore e accusandolo di manipolare i telespettatori.
Le sue posizioni, riguardanti discutibili programmi di perdita di peso e diete miracolose, lo hanno reso un facile bersaglio. È stato criticato nel 2014 – durante le udienze al Senato – per aver sostenuto che pillole non testate avrebbero «eliminato il grasso», spingendolo «via dalla pancia». In quest’occasione, Oz disse di non aver mai venduto alcun integratore alimentare specifico nel suo show. Durante la pandemia da Covid-19, il dottore ha promosso farmaci antimalarici, idrossiclorochina e clorochina, considerati dagli esperti inefficaci contro il Coronavirus.
La storia del dottor Oz parte da un villaggio della Circassia – una regione del Caucaso – che i suoi bisnonni abbandonarono per scappare dallo sterminio compiuto, nell’Ottocento, dalle truppe russe. La fuga attraverso il Mar Nero portò la famiglia di Oz in Anatolia, a Konya, lasciata nel 1955 per approdare negli Stati Uniti, dove il padre Mustafa trovò lavoro come medico all’ospedale di Cleveland, in Ohio, luogo di nascita di Mehmet Öz. Sulla scia paterna, da giovane maturò uno spiccato interesse per la Medicina, riuscendo a ottenere una borsa di studio per frequentare la Harvard University, specializzandosi poi in Cardiochirurgia in Pennsylvania. Dal matrimonio con Lisa – autrice di libri e personaggio radiofonico e televisivo – ha avuto quattro figli, tutti con doppio nome turco e inglese, dettaglio che attesta il legame con il territorio di provenienza i suoi genitori.