di Roberta Mercuri (vanityfair.it, 2 giugno 2020)
Da royal ad attore. A 62 anni Alberto di Monaco emula mamma Grace Kelly con un ruolo cinematografico. Il principe ha partecipato al remake di C’était un rendez-vous, un cortometraggio di Claude Lelouch del 1976. Il film originale mostrava una velocissima corsa in auto di otto minuti – a guidare era lo stesso regista – per le strade più suggestive di Parigi. Nel remake (titolo: Le grand rendez-vous), girato a Montecarlo, dove questo fine settimana si sarebbe dovuto svolgere il Gran Premio di Formula 1 (annullato causa Coronavirus), al volante di una Ferrari c’è Charles Leclerc. Ma Claude Lelouch, oltre al pilota di F1, ha voluto un principe: Alberto di Monaco.
Le riprese hanno suscitato grande curiosità nei monegaschi, che non avrebbero mai pensato di vedere il royal trasformato, seppure per poche ore, in divo del cinema. Proprio come sua madre, la compianta Grace Kelly, morta in un tragico incidente nel 1982, che fu musa di Alfred Hitchcock, vinse un Oscar nel 1955 e lasciò Hollywood quando sposò il principe Ranieri. Come il resto della troupe, Alberto di Monaco ha seguito diligentemente le istruzioni di Lelouch nella scena di cui è stato protagonista e che potremo vedere il prossimo 2 giugno su Canal +1. A fargli compagnia sul set c’erano il nipote Louis Ducruet, grande appassionato di corse automobilistiche, con la moglie Marie.
Per il principe si tratta della prima riapparizione – seppur con mascherina – nelle strade di Montecarlo dopo la sua vittoria contro il Coronavirus. Lo scorso aprile, dopo dodici giorni di quarantena a palazzo, il principe, ormai guarito, si è recato in macchina (guidando lui) nella residenza estiva di Roc Agel, dove ha potuto riabbracciare la moglie Charlène e i figlioletti di cinque anni Jacques e Gabriella. E il giorno di Pasqua la principessa ha pubblicato il primo video in cui ricompariva, in braccio i suoi due chihuahua, accanto al marito.