Floriani Mussolini segna, i tifosi esultano col saluto fascista

(corriere.it, 22 dicembre 2024)

Un gol che fa rumore. Non solo perché è il suo primo da calciatore professionista e perché ha consentito alla Juve Stabia di battere e staccare in classifica il Cesena, ma per il cognome dell’autore, Romano Floriani Mussolini, pronipote del Duce e figlio dell’ex eurodeputata Alessandra, seduta in tribuna.

Ma a far discutere è stata anche la reazione del pubblico di casa, che, in risposta al «Romano» pronunciato più volte dallo speaker, ha gridato «Mussolini» celebrandolo con il saluto romano. Una scena da condannare e che sui social è diventata presto virale. Il giovane calciatore, che compirà 22 anni il prossimo 27 gennaio, porta il cognome sia del padre (ex ufficiale della Guardia di Finanza) sia della madre, anche se dietro la maglia c’è scritto «F. Mussolini».

Di ruolo esterno, Floriani Mussolini è arrivato in estate alla Juve Stabia, adesso quarta in classifica in serie B, in prestito dalla Lazio: «Il mio bisnonno Benito è stato un personaggio importantissimo per l’Italia, ma siamo nel 2024 e il mondo è cambiato» ha spiegato in una recente intervista a La Gazzetta dello Sport, «queste polemiche legate al mio cognome non mi interessano. Ci sarà sempre qualche pregiudizio, ma il mio lavoro non c’entra e a me non pesa».

Spread the love