di Valerio Coletta (esquire.com, 24 luglio 2024)
Quando il 13 dicembre 2009 Massimo Tartaglia scagliò una statuetta del Duomo di Milano in faccia a Silvio Berlusconi, nessuno nei giorni seguenti andò in giro per solidarietà con una riproduzione della chiesa o con un segno delle guglie sulla faccia. Erano altri tempi? Probabile. Siamo meno scenografici? Sicuramente.
Dopo che Donald Trump è stato colpito da un proiettile all’orecchio destro si è ripresentato al suo pubblico con una fasciatura bianca. Mentre il mondo ripercorreva le dinamiche assurde del suo attentato e rabbrividiva alla notizia dei due morti e dei quattro feriti, i fan più accaniti dell’ex Presidente hanno pensato subito che quella benda sarebbe diventata un simbolo. Da quel momento le sue convention sono strapiene di gente fintamente incerottata.
Queste orecchie bianche spiccano sotto cappelli da cowboy, berretti con la scritta “Maga” e qualche volta vengono personalizzate con la sigla “T 2024”, bandiere degli Stati Uniti o la citazione “FIGHT FIGHT FIGHT”. Oggi se sei un Repubblicano pro Trump hai a disposizione un dress code sfaccettato che ti permette di urlare la tua appartenenza anche quando vai a fare la spesa.
Stranamente sul sito dell’imprenditore non sono state messe in vendita queste bende da orecchio (non è una battuta, sono davvero sorpreso), tuttavia ci trovi cartelli da mettere in giardino, tazze, magliette rosa con scritto “Women for Trump”, magliette bianche con il burattino di Joe Biden che viene portato via da palloncini con la bandiera della Cina, cartoline autografate, adesivi per la macchina, spillette e termos per il caffè con su scritto “Make America Great Again”.
D’altronde, applicare questa benda è talmente semplice che puoi farlo tu stesso in casa. Prendi una garza o un grosso cerotto, possibilmente bianco. Ritaglialo in forma rettangolare e fai in modo che sia leggermente più grande del tuo orecchio destro. Applicalo in modo che resti fisso. Ti consiglio però di usarlo solo ad Halloween, farai un figurone e spaventerai un sacco di gente.