“Elegia Americana”, il film tratto dall’autobiografia di J.D. Vance, è su Netflix

Netflix – Ph. Anna Moneymaker / Getty Images

a cura di Gennaro Marco Duello (fanpage.it, 16 luglio 2024)

Da alcuni giorni, J.D. Vance è una delle parole chiave più cliccate sul Web. Il motivo è molto semplice: è il candidato scelto da Donald Trump come vicepresidente in caso di elezione a presidente degli Stati Uniti. Un nome noto a questi canali, visto che Elegia Americana è il libro che racconta la sua storia e dal quale è stato tratto un film capolavoro diretto da Ron Howard nel 2020 e disponibile tuttora su Netflix.

Proprio Ron Howard fu ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, all’epoca ancora in onda sulla Rai, per raccontare della grandezza di questo film. Elegia Americana è la storia vera di J.D. Vance. J.D., interpretato da Michael Basso, è un ex Marine e studente della Yale Law School, sul punto di ottenere il lavoro dei suoi sogni. Tuttavia, un problema familiare lo costringe a tornare nella sua casa d’origine nel Sud dell’Ohio, dalla famiglia che ha cercato di dimenticare.

Deve infatti affrontare le complesse dinamiche della sua famiglia appalachiana, in particolare il difficile rapporto con sua madre Bev (Amy Adams), che lotta con la dipendenza. Grazie ai ricordi di sua nonna Mamaw (Glenn Close), una donna forte e intelligente che si è sempre presa cura di lui, J.D. intraprende un viaggio personale che lo porta a comprendere e accettare la propria famiglia. Il film è un viaggio nei ricordi e una storia di sopravvivenza e trionfo familiare. Attraverso il confronto tra tre generazioni diverse, spesso in contrasto tra loro, la famiglia di J.D. riscopre la sua essenza, tra alti e bassi.

La convention repubblicana ha incoronato J.D. Vance futuro vicepresidente in caso di vittoria di Donald Trump. Vance, classe 1984, ha raccontato nel suo libro Elegia Americana il Midwest degli Stati Uniti. Il titolo originale del libro è Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis, dove per “Hillbilly” s’intende la comunità dell’America rurale, le persone note anche come “redneck”, ovvero i “bifolchi”. Il libro, uscito nel 2016 e inizialmente previsto per il mercato locale, scalò incredibilmente le classifiche grazie al suo racconto universale di gente semplice, gente dell’Ohio, del Kentucky, dei Monti Appalachi.

Spread the love