(repubblica.it, 3 ottobre 2023)
Il thriller apocalittico Il mondo dietro di te, bestseller dello scrittore americano Rumaan Alam, finalista al National Book Award e pubblicato in Italia da La nave di Teseo, diventa un film per Netflix in uscita il prossimo 8 dicembre. Grandi nomi hanno preso parte a questo progetto di cui sono tra i produttori esecutivi l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama e sua moglie Michelle con la loro Higher Ground Productions.
Nel cast Julia Roberts ed Ethan Hawke. Lo sceneggiatore e regista Sam Esmail, celebre per la serie Mr. Robot, è riuscito a dare vita alle immagini di Alam, in una storia che lascia col fiato sospeso: Amanda e il marito Clay affittano una casa di lusso per passare un fine settimana con i figli Archie e Rose. La vacanza viene, però, interrotta dall’arrivo di due sconosciuti, G.H. e sua figlia Ruth, che dicono di essere i proprietari della casa e vogliono rifugiarsi lì a causa di un misterioso cyberattacco che sta per abbattersi sul Paese. Le due famiglie fanno il punto del disastro che incombe e che diventa sempre più terrificante, obbligandoli a venire a patti con il loro ruolo in un mondo prossimo al collasso.
Un grande cast interpreta i protagonisti della storia: Amanda è Julia Roberts (Oscar nel 2001 per Erin Brockovich di Steven Soderbergh), che aveva già lavorato con Esmail nella serie tv Homecoming ed è anche produttrice del film, insieme a Esmail Corp, con la sua Red Om Films, casa di produzione fondata dalla stessa attrice con sua sorella Lisa Roberts Gillan e Marisa Yeres Gill. Clay è Ethan Hawke, quattro volte candidato a vincere la statuetta più importante del cinema sia in veste di attore, per Training Day di Antoine Fuqua (2002) e Boyhood di Richard Linklater (2015), sia in quella di sceneggiatore per Before Sunset – Prima del tramonto (2005) e Before Midnight (2014), entrambi diretti da Linklater; i figli della coppia sono Charlie Evans e Farrah Mackenzie.
A irrompere nella vita della famiglia sono i personaggi impersonati da Myha’la Herrold e Mahershala Ali, vincitore dell’Oscar per ben due volte come attore non protagonista, la prima nel 2017 per Moonlight e la seconda nel 2019 per Green Book, film a loro volta premiati con l’Oscar per il miglior film. Nel cast c’è anche Kevin Bacon, star di film come Footloose e Apollo 13.