di Natasha Leake (vanityfair.it, 20 febbraio 2023)
Helen Mirren ha reso omaggio alla defunta regina Elisabetta II nel suo discorso alla 76esima edizione dei British Academy Film and Television Awards (i Bafta) di ieri sera, descrivendola come «la stella più importante della nostra nazione». Mentre William e Kate assistevano in prima fila, la Mirren ha ringraziato la nonna del principe per tutto ciò che ha fatto per l’industria cinematografica e televisiva «a nome della Bafta».
«Il rapporto della Bafta con Sua Maestà era di lunga data e i premi non sarebbero ciò che sono oggi senza il suo fedele sostegno», ha detto la Mirren. «Nel 1953, la trasmissione della sua incoronazione ha fatto sì che il mondo intero la guardasse. Da quel momento è stata indiscutibilmente la donna più importante della nazione, ma misteriosa come una star del cinema muto». Helen Mirren, 77 anni, ha dato prova di regalità indossando un abito bianco e nero con motivi floreali e maniche fluenti, abbinato a lunghi orecchini di diamanti. «Nel corso dei suoi 70 anni di regno, la regina ha incontrato le più grandi icone del cinema ed è stata testimone dell’evoluzione dell’età dell’oro di Hollywood fino alla nascita del blockbuster. Sua Maestà è sempre stata in prima fila».
«Nel 2013, è stata onorata con un Bafta in riconoscimento dell’eccezionale patrocinio della Regina alle industrie cinematografiche e televisive», ha proseguito la Mirren. «Il cinema al suo meglio fa quello che Sua Maestà ha fatto senza sforzo: ci riunisce e ci unisce in una storia». La regina Elisabetta, morta nel settembre dello scorso anno, è stata premiata con un Bafta da Sir Kenneth Branagh al Castello di Windsor il 4 aprile 2013. Nel 1972, lei e suo marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo, donarono i profitti di un documentario sulla Famiglia Reale alla Society of Film and Television per la nuova sede della società, oggi nota come British Academy of Film and Television Arts. Nel 1976, la regina Elisabetta inaugurò la nuova sede dei Bafta, insieme al duca di Edimburgo, al conte Mountbatten di Birmania e alla principessa Anna.
Dal 1952 la regina è stata anche patrocinatrice della Royal Academy of Dramatic Arts, dello Entertainment Artistes’ Benevolent Fund e del Cinema and Television Benevolent Fund. E come dimenticare la sua partecipazione come Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra del 2012. Nel 2006, la stessa Mirren si è aggiudicata il premio Oscar come Miglior attrice per la sua interpretazione della regina Elisabetta II nel film di Stephen Frears The Queen. In un’intervista con Alison Hammond alla Bbc, l’attrice la commentato così il suo discorso: «Ho pianto un po’ quando l’ho provato, e ho pensato “bene, l’ho finito”… ma mi sono sentita molto vicina alla regina; sono elisabettiana, è stata presente per tutta la mia vita».