di Roberta Cecchi (cosmopolitan.com, 12 marzo 2019)
Attore, attivista e ambientalista, Leonardo DiCaprio è riuscito nel difficile intento di rendere il mondo (e i cinema) un posto migliore, salvando (in almeno 7 modi differenti) il pianeta da un lento e inesorabile tracollo. “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”.
È il celebre mantra che zio Ben ripete continuamente al nipote Peter Parker nel film Spider-Man. Questo però non vale solo per i supereroi, ma anche per le superstar di fama mondiale come DiCaprio che, con il crescere della sua popolarità, ha fatto aumentare in modo altrettanto esponenziale il suo impegno dei confronti del pianeta, salvandolo con (almeno) 7 diverse modalità.
1) La Fondazione Leonardo DiCaprio
Gli anni in cui Leonardo era erroneamente considerato il classico belloccio (e che belloccio!) capace solo di lanciare sguardi sexy e fare strage di cuori sono ormai dimenticati. In realtà Leonardo DiCaprio non è nemmeno mai stato quel tipo di persona. L’attore di Titanic, infatti, è sempre stato molto impegnato e proprio l’anno scorso ha festeggiato il ventesimo anniversario della sua Leonardo DiCaprio Foundation (LDF), che si occupa della conservazione dell’Oceano, della salvaguardia della fauna selvatica e del riscaldamento globale. Dal 1998 ad oggi la Fondazione ha assegnato oltre 80 milioni di dollari a più di 200 progetti ambientalisti. Quando si dice “aiutare in modo concreto”.
2) Il benessere degli animali e la conservazione della specie
Salvare il pianeta significa anche mantenere in vita alcune specie animali che, con il tempo, stanno arrivando sempre più vicine all’estinzione. Nel 2010 la LDF di DiCaprio ha donato un’ingente somma di denaro a un innovativo progetto che aveva come obiettivo la ripopolazione delle tigri selvatiche nella zona del Nepal. Oltre ai progetti che si occupano di mantenere intatto l’habitat che ci circonda e in vita le specie in via d’estinzione, il 44enne di origini italiane promuove anche lo stop al commercio disumano e illegale di prodotti di origine animale come l’avorio.
3) Parlare in pubblico
Quando Leonardo DiCaprio sale sul palco e prende la parola sa già che in quel momento il mondo intero lo sta ascoltando, pendendo dalle sue labbra. È così che nel 2016, durante il suo discorso di accettazione dell’Oscar per il film Revenant, l’attore non ha sprecato l’occasione per lanciare un messaggio forte e chiaro in merito ai cambiamenti climatici che stanno interessando il pianeta: “Revenant riguardava il rapporto dell’uomo con il mondo naturale. Un mondo che abbiamo sentito nel 2015 come l’anno più caldo della Storia. La nostra produzione doveva spostarsi verso la punta meridionale di questo pianeta solo per poter trovare la neve. Il cambiamento climatico è reale, sta accadendo proprio ora. È la minaccia più urgente per la nostra intera specie e dobbiamo lavorare insieme e smettere di procrastinare. Non diamo per scontato questo pianeta. Non lo prendo stasera per scontato. Grazie mille”. E non diamo per scontato che tutti gli attori abbiano la stessa determinazione, il medesimo impegno e altrettanta voglia di fare la differenza come Leonardo DiCaprio. Ri-grazie.
4) Lavoro cinematografico
Leonardo DiCaprio ha prodotto numerosi documentari sul benessere ambientale e animale, consapevole di quanto le immagini possano sensibilizzare e colpire al cuore, facendo nascere un irrefrenabile bisogno di cambiamento in chi le guarda. Il film di DiCaprio Before the Flood (realizzato nel 2016 e inerente al riscaldamento globale) è stato uno dei documentari più visti della Storia, ricevendo 60 milioni di visualizzazioni in soli 3 mesi.
5) Investimento in aziende vegane
Forse pochi lo sanno, ma Leonardo DiCaprio ha investito ingenti somme di denaro in aziende che si occupano di produrre cibi vegani con mezzi maggiormente sostenibili per l’ambiente. Latte a base vegetale, prodotti che utilizzano le piante al posto della carne e ceci soffiati, questi sono solo alcuni dei cibi realizzati dalle attività di DiCaprio. È in lavorazione anche una linea di abbigliamento interamente veg che, ad oggi, è ancora in fase di sviluppo.
6) Lavoro umanitario
L’attore 44enne non è solo un ambientalista convinto, ma si occupa anche di cause umane come l’educazione e la protezione dei diritti delle comunità indigene. La LDF infatti promuove i diritti e protegge le terre delle tribù indigene del bacino amazzonico, ma lavora anche con progetti che conservano la storia e la cultura del popolo Chumash, della comunità Alutiq e della tribù Sioux Standing Rock.
7) Social media
Leonardo DiCaprio è un grande sostenitore dei social network, poiché capaci di veicolare con estrema velocità un messaggio. La pagina Instagram dell’attore è un mare di campagne, post sui cambiamenti climatici, sui diritti delle donne e sulla protezione della fauna selvatica. Perché nulla deve essere mai fatto per caso, nemmeno un post.